UN BAMBINO O UN PIATTINO?
Header

Storie in frigorifero

maggio 26th, 2015 | Posted by Roberta C. in letture

 

storie-in-frigorifero---310-310

 

Storie in frigorifero, Emanuela Bussolati e Federica Buglioni, Ed. Editoriale Scienza

 

 

Ci provano davvero gusto Federica Buglioni ed Emanuela Bussolati a sfornare libri che parlano di cibo e così, dopo “Il club dei cuochi segreti” e “Giochiamo che ti invitavo a merenda”, esce il terzo prezioso volume della collana “Ci provo gusto”.

Il titolo è “Storie in frigorifero” e badate bene che dovete avere un frigorifero davvero capiente per contenerle tutte, perchè sono tante e tutte molto appetibili!

Si tratta questa volta di andare ad esplorare in giro per il mondo, per scoprire storie vere che riguardano il cibo e la tavola.

E per ritrovare le origini delle abitudini alimentari si viaggia non solo per il globo, ma anche nel tempo.

Sapete cosa succedeva nel settecento sui vascelli che solcavano gli oceani?

Avreste mai detto che i marinai e i feroci pirati bevevano spremuta d’arancia, come fate voi a colazione?

E se doveste essere invitati ad una tavola giapponese per sorbirvi un brodo, ricordatevi di risucchiare rumorosamente per dichiarare il vostro apprezzamento…

Insomma, c’è da curiosare per scoprire un mondo che non immaginate, dall’origine della cioccolata e del caffè, al primo utilizzo delle posate.

E la storia, la grande storia, si mischia ai racconti sul cibo, come la lunga Marcia del Sale di Gandhi o il Boston Tea Party con cui nel diciottesimo secolo in America si protestò contro le ingiuste tassazioni britanniche.

Date un’occhiata alle prime pagine e sbirciate il racconto dei pesci delle tempeste.

 

 

 

Il libro è strutturato in brevi capitoli e si può leggere e consultare cominciando dalle storie che più incuriosiscono.

Ogni argomento narrato é illustrato piacevolmente da Emanuela Bussolati ed é seguito da una piccola raccolta di brevi aneddoti, che si prestano ad una consultazione leggera e rapida.

Adatto alla lettura autonoma dei bambini dai 7 anni in su, è a mio avviso anche un preziosissimo strumento didattico da usare a scuola, per arricchire i percorsi di educazione alimentare che tante maestre e maestri intraprendono.

 

In caso vogliate assaggiare qualche argomento dei due libri precedenti della collana, mordete, ops!, cliccate qui.

 

 

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 You can leave a response, or trackback.

4 Responses



Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Top